_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
03/04/2006
_Lezione 6: Il Catalizzatore
     

catalizzatore = sostanza che varia, specialmente accelerandola, la velocità di una reazione chimica senza prendervi apparentemente parte ( dal vocabolario della lingua italiana Zingarelli )

Umanistica
Meccanica
informatica
Estetica
soggettiva, prospettica
oggettiva, aprospettica
 
Visione della città
chiusa da "mura"
aperta, senza limiti
 
Rappresentazione
sintetica
analitica
 
Struttura
continua_arco
puntiforme_pilastro
 
Materiali
lapidei_massivi
elastici_cemento armato
 
Impianti
dipendenti dalla costruzione
indipendenti dalla costruzione
 
Tipologia
top down_da forma a funzioni
bottom up_da funzioni a forma
 
Funzione
elitaria

case-uffici-fabbriche
x tutti

 
Spazio
prospettico_finestra verticale
aprospettico_finestra a nastro
 
Catalizzatore
prospettiva
trasparenza
 

- architettura ha in sè come paesaggio mentale l'urbanistica. L'edificio proietta la sua idea di città.

- Prima Guerra Mondiale_enorme entità:
1) il mondo è un elemento complessivo, interamente coinvolto.
2) Applicazione di tecniche industriali alla guerra. Invenzioni meccaniche e industrializzate.
3) Crisi-Modernità___la contraddizione è mezzi meccanici di distruzione apparati militari legati alla concezione di una guerra atecnologica, fanti "presi alla sprovvista". (film "Orizzonti di Gloria")

l'aeroplano e i carri armati sono usati limitatamente.

_________________________________________________BAUHAUS________________________________________________

1° fase)_1919___Scuola di Belle arti + scuola di arti e mestieri di Weimar, diretta da Van De Velde

- programma inizialmente generico. Si chiamano ad insegnare a Weimar migliori personaggi delle avanguardie europee, artisti, sperimentatori.

- Idea = avere una pedagogia basata sulla sperimentazione e sui laboratori. Il Bauhaus è coeso anche nella maniera di vivere.

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  
 

2* fase)_1924___La Comunità di Weimar espelle il Bauhaus.

a) superamento del sistema per blocchi_Crisi = l'architettura formatasi cominciava ad avere rilevanza. Il Bauhaus si sposta a Dessau.

b) Movimento meccanico_Il nuovo edificio del Bauhaus si relaziona in maniera nuova con la città, scavalca i lotti.
In pianta l'edificio = elica = movimento rotatorio di una l. Funzioni dell'edificio creano sistemi distributivi e spazi congiunti alle funzioni.

c) oggetto frammentario_Il Bauhaus ha una logica frammentaria, aperta, analitica, astratta, innominabile. Se capovolgiamo l'edificio esso è irriconoscibile. Rapporto continuo città-edificio

- La logica rinascimentale-sintetica invece è descrittiva, figurativa, nominabile, iconica. Se capovolgiamo l'edificio esso è ancora riconoscibile. Lo spazio urbano è definito dall'edificio___simbolo = finestra verticale, è aprospettica, permette di percepire la profondità dello spazio interno.

d) il neoplasticismo_elabora ciò in un linguaggio. Riduce tutto ad un sistema minimale di colori puri e lastre non perchè seguono una logica, ma perchè sono astratti.

e) logica delle funzioni_caratteristica dell'architettura funzionalista/razionalista = partire dal basso/funzioni. il vecchio metodo rinascimentale della tipologia - alla tipologia adatti le funzioni - è distrutto.

f) rispondenza estreno/interno_simbolo = finestra a nastro, non è prospettica, ma indica il continuo rapporto interno-esterno, richiamando la tecnica cinematografica di successione delle immagini.

- carica Innovativa del Bauhaus, si studiano i rapporti arte-artigianato-industria. Il Bauhaus vuole essere il Palazzo Farnese della situazione industriale, ovvero appartenere alla città rappresentata dalle avanguardie.

g) l'estetica dell'oggettività, rottura e cambiamento permettono alla crisi di diventare modernità

- il catalizzatore è la trasparenza. Legata all'astrazione. Uno degli aspetti più importanti per gli architetti del Bauhaus è l'IGIENE.

- vedi anche gli appunti della Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore! e la lezione 21 on line

   
Leggi l'articolo di A. Saggio "Nuove Sostanze. Manifesto della rivoluzione informatica" e il mio commento all'articolo
Torna al diario di bordo >>