_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
|
03/04/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Lezione 6: Il Catalizzatore | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
catalizzatore = sostanza che varia, specialmente accelerandola, la velocità di una reazione chimica senza prendervi apparentemente parte ( dal vocabolario della lingua italiana Zingarelli )
- architettura ha in sè come paesaggio mentale l'urbanistica. L'edificio proietta la sua idea di città. - Prima Guerra Mondiale_enorme entità: l'aeroplano e i carri armati sono usati limitatamente. _________________________________________________BAUHAUS________________________________________________ 1° fase)_1919___Scuola di Belle arti + scuola di arti e mestieri di Weimar, diretta da Van De Velde - programma inizialmente generico. Si chiamano ad insegnare a Weimar migliori personaggi delle avanguardie europee, artisti, sperimentatori. - Idea = avere una pedagogia basata sulla sperimentazione e sui laboratori. Il Bauhaus è coeso anche nella maniera di vivere. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2* fase)_1924___La Comunità di Weimar espelle il Bauhaus. a) superamento del sistema per blocchi_Crisi = l'architettura formatasi cominciava ad avere rilevanza. Il Bauhaus si sposta a Dessau. b) Movimento meccanico_Il nuovo edificio del Bauhaus si relaziona in maniera nuova con la città, scavalca i lotti. c) oggetto frammentario_Il Bauhaus ha una logica frammentaria, aperta, analitica, astratta, innominabile. Se capovolgiamo l'edificio esso è irriconoscibile. Rapporto continuo città-edificio - La logica rinascimentale-sintetica invece è descrittiva, figurativa, nominabile, iconica. Se capovolgiamo l'edificio esso è ancora riconoscibile. Lo spazio urbano è definito dall'edificio___simbolo = finestra verticale, è aprospettica, permette di percepire la profondità dello spazio interno. d) il neoplasticismo_elabora ciò in un linguaggio. Riduce tutto ad un sistema minimale di colori puri e lastre non perchè seguono una logica, ma perchè sono astratti. e) logica delle funzioni_caratteristica dell'architettura funzionalista/razionalista = partire dal basso/funzioni. il vecchio metodo rinascimentale della tipologia - alla tipologia adatti le funzioni - è distrutto. f) rispondenza estreno/interno_simbolo = finestra a nastro, non è prospettica, ma indica il continuo rapporto interno-esterno, richiamando la tecnica cinematografica di successione delle immagini. - carica Innovativa del Bauhaus, si studiano i rapporti arte-artigianato-industria. Il Bauhaus vuole essere il Palazzo Farnese della situazione industriale, ovvero appartenere alla città rappresentata dalle avanguardie. g) l'estetica dell'oggettività, rottura e cambiamento permettono alla crisi di diventare modernità - il catalizzatore è la trasparenza. Legata all'astrazione. Uno degli aspetti più importanti per gli architetti del Bauhaus è l'IGIENE. - vedi anche gli appunti della Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore! e la lezione 21 on line |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leggi l'articolo di A. Saggio "Nuove Sostanze. Manifesto della rivoluzione informatica" e il mio commento all'articolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||